Ph. Repubblica
Cosa fare a Milano durante le feste? L’imbarazzo della scelta è servito. Sì perché la città milanese non dorme mai e, sicuramente, non va neanche in vacanza.
1) Presepe Londonino
Se amate i Presepi, che sono una vera e propria passione e una forma d’arte da custodire nel tempo, non potete non visitare a Palazzo Pirelli, in via Fabio Filzi 22, vicino alle stazioni ferroviarie, la Centrale e Garibaldi, il Presepe Londonino. Un’opera ritrovata composta da ben 60 personaggi dipinti a tempera su sagome di carta e realizzati a mano da Francesco Londonio, artista lombardo del ‘700. Una meraviglia campestre di devozione. Sarà visitabile fino al 10 gennaio.
2) Pattinare sul ghiaccio
Per chi ama pattinare, scivolare sulle seducenti piste, ce n’è una che, a Milano, proprio non si può perdere. Si trova in piazza XXV aprile, vicino a Porta Garibaldi. L’impianto, che ha aperto i battenti lo scorso 12 dicembre, resterà a disposizione fino al 3 febbraio, addirittura. Il giorno della Befana, è in programma anche il tradizionale spettacolo “Epiphany Stars on Ice”, alla presenza di numerosi campioni sportivi.
3) Villaggi di Natale
Un’idea per i più piccoli? Ci sono ben due villaggi dedicati al Natale in città. Fino al 6 gennaio sarà visitabile il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli: due piste di pattinaggio, la casa di Babbo Natale e un tappeto di neve artificiale. Un secondo villaggio magico e affascinante è invece stato allestito sui Navigli. Si tratta del Darsena Christmas Village:l’albero, il mercatino di Natale, la casa di Babbo Natale e la sua slitta faranno da sfondo ad un’altra pista di pattinaggio che si specchia niente meno che nelle acque della Darsena.
4) Opere d’arte
A proposito di tradizione, per l’undicesimo anno consecutivo, Palazzo Marino, sede del comune di Milano, ospiterà un capolavoro. Dal 1° dicembre al 13 gennaio, sarà la volta de “L’Adorazione dei Magi del Perugino”, assoluto protagonista del Rinascimento italiano. Un’opera meravigliosa che resterà a Milano, a disposizione della popolazione e dei turisti, gratuitamente, e che viene solitamente ospitata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria.
5) OpenCityApp
Dopo Presepi, vilaggi, pattinaggio, opere d’arte, c’è anche un’idea più tecnologica da portare avanti a Milano in questo periodo di festa: farsi trascinare da una applicazione, la OpenCityApp che apre letteralmente e concretamente le porte della città, per una visita interattiva che segua le passioni di ognuno. Scaricando l’applicazione, sarà possibile scegliere tra tanti contenuti quanti sono i propri interessi: amate l’arte? Potete girare Milano seguendo il percorso della storia dell’arte, attraverso un walking tour pensato da Vittorio Sgarbi, o delle divertenti avventure, un innovativo metodo di intrattenimento che prevede un gioco ricco di enigmi e tante piccole chicche da scoprire. Poi ci sono contenuti relativi alla cucina, alla fotografia, all’amore. Insomma, da non perdere.
Per scaricare la applicazione:
Itunes : https://goo.gl/MRnnH7
Play store https://goo.gl/CxxFD9